venerdì 13 novembre 2009

Eppur si muove

La nascita di questo blog nove mesi fa ha scatenato polemiche, discussioni, simpatie e antipatie. D'altra parte ha stimolato molta gente a cercare la verità e ad approfondire le proprie competenze tecniche. Le polemiche vertevano sul fatto che non ho mai pubblicato risultati concreti, tool semplici da usare da parte di script kiddies (ignoranti e presuntuosi) per entrare nelle reti altrui.
Mi dicevano che a niente avrebbe portato la semplice pubblicazione della notizia.
Ebbene, qualcosa si muove con mio grande piacere. Telecom ha finalmente tenuto in considerazione le mie osservazioni nel rilascio dei nuovi modelli di modem.

Qualche mese fa è arrivato l'Alice Gate VOIP 2 Plus WiFi della Dialface (nome firmware AGIF) che genera la pass wpa in modo del tutto casuale al primo avvio del modem, senza usare un algoritmo deterministico.

In questi giorni arriva invece una revisione dell'ormai diffusissimo (oltre che ottimo) Alice Gate VOIP 2 plus WiFi della Pirelli (nome firmware AGPF): la versione è la 4.5.0sx (chissà se l'sx sta per SaxdaX...) che ........ RULLO DI TAMBURI .......... PERMETTE DI CAMBIARE LA PASSWORD WPA DI DEFAULT DALL'INTERFACCIA WEB DI CONFIGURAZIONE DEL MODEM!!!

Questo vuol dire che l'utente può finalmente decidere autonomamente della proria sicurezza. Che può essere sicuro che il vicino di casa non si colleghi al suo modem.

P.S. ciò non vuol dire ovviamente che i metodi menzionati negli articoli precedenti abbiano perso di validità...

11 commenti:

  1. Stai praticamente dicendo che se io ti do l'ESSID di una wifi alice saresti in grado di ricavare una chiave WPA??

    RispondiElimina
  2. sì.
    Basta leggere gli altri articoli di questo sito

    RispondiElimina
  3. Ciao, scusa ma questo modem, sopratutto questo firmware (rev. 4.5.0sx) a me fanno un po' schifo ^_^ ti dico questo perché obbligare un utente a gestire la propria lan via dhcp (e static ip basati su mac address) mi pare una cavolata! Ma sopratutto il fatto di non poter cambiare la classe di IP mi fà girare le scatole :) in più con questa nuova versione non riesco più ad entrare nel menù avanzato del router (anche detto menù segreto).

    ciau

    RispondiElimina
  4. dovevi vedere quelli vecchi!! :)

    Questo è un ottimo modem secondo me. Per quanto riguarda le decisioni del provider sulla parte di rete che va nella casa del cliente sono d'accordo.
    Per quanto riguarda il mio metodo di sblocco con backdoor per questa versione conttami per mail.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ma tu non ti potevi fare i cazzacci tuoi? era tanto comodo!!!! scherzo eh... un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Saxdax, ti volevo esporre una condizione nella quale si trova il router di mio cugino che ha divorziato da mamma telecom e si è fidanzato con incostrada.
    Io ero molto scettico sul suo possibile navigare ma ti dirò sono rimasto allibito quando ho visto che è cambiato tutto tranquillamente senza nessuna fatica e si è autoconfigurato tranquillamente, l'unica cosa ovvia non funziona piu il numero aggiuntivo voip.
    Ora mi chiedo se è possibile entrare nel menu segreto o nella configurazione del firmware per impostargli il router anche come ata visto che ha le due porte rj11 per telefoni analogici voip, visto che lui ne ha esigenza ma per farli funzionare dovrebbe richiedere un altro router a infostrada e acquistare due numeri voip.
    Da premettere non sono bravissimo nello smanettamento ma con dei bravi maestri come te e con un po di impegno sicuramente riesco a risolvere.
    Un ringraziamento anticipato e colgo l'occasione per augurarvi BUONE FESTE.

    RispondiElimina
  7. Ciao Luigi,

    forse il sito più indicato per esporre la tua situazione era saxdax.altervista.org e non questo.
    Il tuo problema comunque è risolvibile unendo il mio metodo di sblocco e l'esperienza dei tanti utenti di www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum. C'è un thread abbastanza recente che descrive come utilizzare il voip degli altri provider.

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Gentile Sardax dovrei cambiare il ssid del mio modem agpf 4.5.0sx è fattibile .
    saluti

    RispondiElimina
  9. Ciao

    non ricordo se il firmware telecom lo permette nella sezione wifi dell'interfaccia web di configurazione del modem.
    In alternativa dai un'occhiata al sito saxdax.altervista.org, leggiti l'articolo per accedere all'interfaccia nascosta del modem e poi contattami per email.

    Ciao

    RispondiElimina
  10. ciao saxdax, io ho un alice gate 2 plus NO WIFI (comunemente chiamato agb), anche questo modem rientra nella tua magata? Eventualmente cosa devo mandarti per email ? e come lo reperisco ?
    grazie per quello che fai

    RispondiElimina
  11. sugli agif devi salvare il file di configurazione KRY, decriptarlo ad xml ed allora puoi cambiare la wpa key.

    RispondiElimina